Importante riconoscimento all’arte fotografica di Nicola Calì, premiato a Desenzano del Garda in occasione della 2° Edizione Nazionale del concorso ”Il ventuno a primavera” tributo a Oriana Fallaci.
L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale “CircumnavigArte”, con il patrocinio dell’Assessorato Cultura e Turismo della Provincia di Brescia , con l’intento di omaggiare, nella giornata mondiale della poesia, una grande scrittrice, Oriana Fallaci e nello stesso tempo, promuovere e divulgare la poesia italiana contemporanea, ed anche l’estro creativo espresso attraverso l’immagine fotografica.
La giuria, ha selezionato le poesie e le fotografie di circa cento concorrenti, assegnando, per la sezione fotografica, il primo posto all’opera di Nicola Calì, dal titolo “Luci e ombre”, scatto effettuato nella suggestiva Scala dei Turchi di Realmonte.
Lo scorso anno nella medesima manifestazione, il fotografo cammaratese vinse il secondo premio con un’altra interessante opera dal titolo “Solitudini urbane”.
Nicola Calì eccellente artista della fotografia, pubblica i suoi scatti nel noto magazine “Vogue”. I soggetti preferiti sono gli angoli ed i paesaggi caratteristici di Cammarata, ma ama immortalare anche personaggi dello spettacolo e persone comuni. Ha partecipato a famose manifestazioni nazionali ricevendo importanti riconoscimenti.
Vincenzo Li Gregni