SANTO STEFANO QUISQUINA – Una domenica all’insegna della MTB sui Monti Sicani. Un considerevole numero di atleti ha infatti partecipato alla Duathlon Off Road XII Trofeo della Quisquina, regalando spettacolo durante il percorso sui meravigliosi sentieri del Parco dei Monti Sicani. Il luogo di ritrovo è stato l’Eremo di Santa Rosalia, che ha accolto corridori e non solo. Nel corso delle gare, tutti gli atleti si sono dati battaglia nonostante le altissime temperature che hanno condizionato non poco l’andamento in corsa dei partecipanti. Un percorso che ha messo a dura prova i corridori, alcuni dei quali non hanno raggiunto il traguardo a causa di imprevisti tecnici non calcolati all’inizio della giornata.
A trionfare è stato il trapanese Salvatore Carlino della Triathlon Team Trapani, che ha percorso 30 Km tra corsa campestre e mountain bike (tempo di 1:32′,11”), staccando negli ultimi cinque secondi il catanese Vincenzo Tomasello della Multisport Catania: quest’ultimo ha tagliato il traguardo con il tempo di 1:32′,16”. Una sfida super combattuta come testimoniano i numeri finali. Con un distacco di oltre cinque minuti è giunto al traguardo, in terza posizione, Pierpaolo Notaro della Termini Bike, in 1:37′,31”.
L’evento ciclistico ha dato spazio e risalto alla categoria femminile. La vittoria finale è andata a Maria Concetta Pontillo della Panormus MTB and Trail di Palermo. Nella categoria a staffetta, invece, successi per le coppie Mario Alba-Gerlando Strinati e Giuseppina Mandracchia-Tarcisio Scaduto.
Come ogni manifestazione di carattere sportivo, gli impegni della Sicani Bike sono stati ripagati enormemente. Accoglienza impeccabile, massima ospitalità e percorso tracciato perfettamente. Per proseguire, poi, con l’ottimo ristoro concesso a tutti i partecipanti. Si sono detti soddisfatti i dirigenti e i soci della Sicani Bike per i riconoscimenti ottenuti. La bellezza meravigliosa dei luoghi montani ha caratterizzato la giornata e ha fatto da cornice nell’arco della gara.
La manifestazione è stata voluta fortemente dalla Proloco di Santo Stefano Quisquina che da diversi anni collabora con la Sicani Bike per la promozione dello sport e del turismo dei Monti Sicani. L’evento, inoltre, è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Santo Stefano Quisquina e dal Comitato Regionale dell’U.S. ACLI.
Giuseppe Varsalona