Terza Categoria Agrigento, per il Gemini calcio tutto facile contro il Città di Joppolo

SAN GIOVANNI GEMINI – Il Gemini calcio al “Nino Lo Bue” è inarrestabile, batte il Città di Joppolo e prosegue speranzosa la propria corsa verso il primato. E’ terminato 3-1 il match (19′ giornata in Terza Categoria Agrigento) che vedeva di fronte i biancorossi, reduci dall’eroico successo di Sant’Angelo Muxaro e l’undici proveniente da Joppolo Giancaxio, formazione giunta sotto la Montagna senza alcune velleità di classifica. Tutto facile, del resto, per gli uomini del tecnico Ancona, il quale blindano il secondo posto e raggiungono l’ottimo bottino di 44 punti, cinque in meno della capolista River Platani. Fin troppo modesto il Città di Joppolo. In questa partita, caratterizzata da un primo tempo molto nervoso, il risultato avrebbe potuto prendere una piega più larga in virtù delle tante chance da rete che l’incontro ha regalato, la maggior parte in favore dei biancorossi.

Nel primo tempo si fatica veramente a giocare. I padroni di casa tengono per mano il pallino del gioco, ma non sfondano come dovrebbero. La conclusione di Loria dalla distanza è l’unica occasione dei primi 25′. Due minuti più tardi ecco la svolta: G. Scrudato, sugli sviluppo di un corner, viene falciato da un difensore ospite e il giovane Liosi di Agrigento decreta il tiro dagli undici metri che viene trasformato dallo stesso attaccante sangiovannese. Proteste accese degli agrigentini subito dopo la scelta del direttore di gara. Il raddoppio arriva pochi minuti dopo, al 33′. Gran conclusione di sinistro da posizione defilata di Zaccone e pallone all’angolino: Butticè è colpevole nella circostanza.

Normale amministrazione nel corso del secondo tempo, dove il tecnico di casa opta per un paio di sostituzioni al solo scopo di dare minutaggi a chi sta trovando poco spazio. V. Reina, al 61′, sfiora il 3-0 su punizione. Il tris arriverà al 73′ quando V. Scrudato serve su un piatto d’argento un pallone facile facile che l’attaccante G. Scrudato deve solamente depositare in porta senza difficoltà. Gara chiusa: forse mai aperta. Su rapida ripartenza, al 78′, il Città di Joppolo trova il meritato goal della bandiera con Lombardo, su indecisione del difensore Rappisi. L’attaccante, seppur in precario equilibrio, trafigge da due passi Narcisi. Sul finire ci prova Barone (staffilata fuori di un niente) e ancora V. Scrudato (girata aerea miracolosamente deviata da Butticè in angolo). Finisce 3-1. Il “Nino Lo Bue” rimane un fortino per i biancorossi. Adesso le ultime tre sfide di campionato diranno se questa squadra è da promozione diretta o da play off.

IL TABELLINO:
GEMINI CALCIO 3
CITTA’ DI JOPPOLO 1

GEMINI CALCIO: Narcisi, La Greca, Di Piazza, Coniglio, Zaccone, Rappisi, D. Zimbardo, V. Reina, G. Scrudato, Loria, V. Scrudato. In panchina: Madonia, Messineo, D. Reina, Alessi, Barone, C. Scrudato, A. Zimbardo. All.: Piero Alberto Ancona.
CITTA’ DI JOPPOLO: Butticè, Gibella, Valenti, Caramanno, Piraneo, Malignano, Giglione, Mangiavillano, Modica, Caramanno, Lombardo. In panchina: Cucchiara, Licata, De Leo, Ciulla, Argento. All.: Angelo Chiara.
ARBITRO: Manlio Liosi della sezione di Agrigento.
RETI: 27′ G. Scrudato su rigore, 33′ Zaccone, 73′ G. Scrudato, 78′ Lombardo.

Giuseppe Varsalona