Calcio a 5 – Gemini Futsal, soddisfazione societaria: “Raggiunto traguardo importante”. Sarà ancora Serie C2

SAN GIOVANNI GEMINI – Quella appena terminata è stata una stagione difficile per il San Giovanni Gemini Futsal, piccola società di calcio a cinque che è riuscita a centrare la salvezza diretta garantendosi la prossima partecipazione al campionato di Serie C2. Un responso arrivato nel corso dell’ultima giornata conseguentemente al successo dei biancorossi sul Futsal Mascalucia (6-5 n.d.r.). Il quintetto di Giuseppe Russotto, che ha chiuso la stagione con 30 punti a braccetto con Macchitella di Gela e Futsal Viagrande, ha raggiunto l’ambita salvezza per l’effetto positivo della classifica avulsa, evitando così la lotteria dei tanti temuti play out. “Il nostro obiettivo principale – ci ha detto il vice-presidente Andrea Panepinto – era quello di centrare la salvezza. Sapevamo di affrontare un campionato molto difficile e ricco di formazioni competitive. Potrei dilungarmi con i ringraziamenti, ma un doveroso plauso va ai nostri ragazzi che ci hanno sempre creduto dando il massimo. Ringrazio anche gli sponsor e i sostenitori che hanno contribuito economicamente per il bene di questa realtà. Anche il nostro mister ci ha dato una marcia in più. Abbiamo avuto tante difficoltà – ha precisato – questo è innegabile, sia per le spese di iscrizione e sia per i costi che un torneo di questo livello richiede. L’unica cosa che conta è che il prossimo anno saremo ancora in Serie C2”.

A livello socio-economico, del resto, non è stata un’annata facile per la realtà sangiovannese, che più di tutte ha risentito della crisi e dall’assenza di una ricca dirigenza. Soltanto poche persone, infatti, si sono spese per il bene della squadra al solo scopo di portare avanti questa disciplina nel nostro territorio. I calciatori si sono autofinanziati per l’intero arco della stagione, partecipando con costanza e passione agli allenamenti. Dopo un girone d’andata a rilento il San Giovanni Gemini Futsal, tra dicembre e marzo, ha attraversato un periodo “nero” dal punto di vista dei risultati. La classifica s’è fatta pericolante: salvarsi direttamente era quasi un’impresa che in molti avevano accantonato visti i risultati. Il gruppo, per larga parte incompleto soprattutto nelle varie trasferte, non si è disunito, anzi.. La svolta è arrivata nelle ultime sei sfide di campionato. Decisivo il tesseramento del jolly Santoro, capace di dare una spinta in più ad una squadra in continua confusione. Il finale di stagione dei ragazzi di Russotto è da applausi: in sei gare, Nocera e compagni sono riusciti a conquistare la bellezza di 16 punti (5 vittorie e un pareggio). Le parate dell’esperto portiere Terramagra si sono rivelate fondamentali, così come i gol di Montalto, Reina, Lo Bianco e Romano per citarne alcuni. Insomma, un campionato chiuso in crescendo dal San Giovanni Gemini Futsal del presidente Gaspare Alongi.

L’intera comitiva (tra calciatori, sponsor, dirigenti e allenatore) a breve si riunirà in una cena di gruppo per festeggiare il raggiungimento della salvezza. “Il futuro? Prematuro parlarne – ha spiegato Andrea Panepinto – l’unica cosa che posso dire è che faremo di tutto per evitare che questa realtà sparisca. In tre anni abbiamo raggiunto traguardi che nemmeno immaginavamo: dalla promozione in C2 alle ultime due salvezze. Questo ci dà una motivazione per poter continuare questa avventura. Intanto godiamoci questo traguardo”.

Giuseppe Varsalona