CASTRONOVO DI SICILIA – Che prodezza del Castronovo calcio! E’ vittoria contro il Città di Campofelice per 3-1 nella semifinale dei play off promozione di Prima Categoria girone B disputata sul neutro di Lascari, sulle Madonie. Dopo aver chiuso il campionato al quarto posto, forti di un grande finale di stagione, i biancoazzurri allenati da Mario Gentile possono proseguire la loro avventura, il loro sogno, il sogno di una comitiva intera. Successo meritato contro i madoniti rivelazione del torneo, squadra che in classifica aveva chiuso davanti proprio al Castronovo calcio. Ai palermitani, considerato il regolamento, serviva solamente la vittoria per approdare in finale. Ed è arrivata grazie ad una prestazione sontuosa dell’intero collettivo.
Sblocca Fabio Marino nel primo tempo. Puntale il pareggio ospite dopo pochissimi minuti. Occasioni a valanga per i biancoazzurri: prima è clamoroso il palo di Rini, poi il colpo di testa del giovane difensore Russotto dà l’illusione ottica della rete ma va fuori di un niente. Nella ripresa ecco la svolta. Al 51’ il Castronovo calcio ritrova il vantaggio nuovamente con Fabio Marino, mentre al 55’ perviene addirittura il tris con il goal di Gaetano Rizza. Il resto della ripresa è normalmente amministrato dall’undici del presidente Giuseppe Spinelli. E’ scoppiata la festa tra i calciatori ospiti al triplice fischio del direttore di gara, in campo e negli spogliatoi.
Nella finalissima play off, il Castronovo calcio dovrà misurarsi contro la seconda forza del campionato: il Bagheria già finalista. L’incontro si presenta molto impegnativo e arduo per l’undici biancoazzurro, ma con la stessa concentrazione e lo stesso atteggiamento visto in terra madonita tutto è possibile. L’appuntamento è per sabato prossimo 23 aprile. Stesso regolamento: il Bagheria avrà i due risultati su tre perché avanti in classifica. Comunque andrà questa partita, la stagione del Castronovo calcio sarà considerata sicuramente positiva e soddisfacente. Anche quest’anno la piccola realtà palermitana è riuscita a scrivere pagine importanti di storia calcistica. Sabato spera di aggiungere una nuova pagina.
Giuseppe Varsalona