SANTA FLAVIA – Il Castronovo calcio ha ufficialmente scritto un’altra pagina di storia ed è adesso ad un passo dalla conquista del campionato di Promozione. Questa piccola realtà militante nel campionato di Prima Categoria girone B continua a stupire praticamente tutti. L’ultima prodezza è arrivata al culmine di una finalissima play off da mozzafiato, vietata ai malati di cuore. Sul neutro di Santa Flavia, impianto all’avanguardia e innovativo, per l’indisponibilità del Comunale di Bagheria, i biancoazzurri guidati da Mario Gentile trionfano 2-1 al cospetto del Bagheria e adesso più che mai sono vicinissimi allo storico salto nel torneo di Promozione. Una prova eroica e da grande squadra quella dei palermitani del presidente Giuseppe Spinelli, che in sordina ma a grandi passi sono riusciti nell’impresa di arrivare fino in fondo e di trasformare il sogno in pura realtà. L’ultimo atto, quello decisivo, sarà con il Ribera: finalissima interprovinciale a gara unica per l’accesso alla categoria superiore (la sede è ancora da definire). Il Castronovo calcio può veramente scrivere la storia e incorniciare una stagione “pazzesca”.
IL TABELLINO:
BAGHERIA CITTA’ DELLE VILLE 1
CASTRONOVO CALCIO 2
BAGHERIA CITTA’ DELLE VILLE: Milani, Intemola, Grillo, Martorana, Tripoli, Lo Coco, Cordaro, Graziano, Mineo, Agiato, Scaduto. In panchina: D’Alessandro, Centineo, Todaro, Calauro, Tutino, Miosi, Tessitore. All.: Salvatore Maggiore.
CASTRONOVO CALCIO: Di Marco, Collura, Russotto, Tirrito, Terzo, Padrenostro, Bracia, Rizza, Piazzese, Cutrò, Rini. In panchina: Piazza, Di Vitale, Marino, Noto, Reina, La Porta. All.: Mario Gentile.
ARBITRO: Giovanni Figuccia di Marsala.
RETI: 20’ Scaduto, 26’ Rizza, 69’ Cutrò.
NOTE: Espulsi Cutrò del Castronovo e Intemola del Bagheria per somma d’ammonizione.
LA CRONACA – Mister Gentile, senza gli indisponibili Marino e Lo Scrudato, deve rivoluzionare seppur minimamente le carte in tavola. In campo il miglior undici possibile. La consapevolezza è di affrontare un Bagheria forte e competitivo ma non imbattibile. Ed è forse l’umiltà, prima di ogni alta cosa, ad aver premiato i biancoazzurri, che in campo hanno mostrato compattezza e carattere. L’inizio è da brividi con il Castronovo subito aggressivo perché deve assolutamente vincere la partita per oltrepassare il turno (il pareggio dopo i 120’ non sarebbe bastato). Al 9’ cross dalla destra di Piazzese e pallone per Rini che di testa sfiora la rete dell’immediato vantaggio. L’incontro è teso e prevalgono molti falli tattici. Siamo al 19’ quando Piazzese semina il panico, si presenta tutto solo davanti a Milani che ipnotizza la sua conclusione a botta sicura. Il portiere di casa rilancia subito la sfera, pallone tra i piedi di Scaduto che colpisce inaspettatamente. Castronovo molto sfortunato nel frangente. I biancoazzurri non si perdono nel vuoto e nel giro di 5’ riescono a trovare l’immediato pareggio. Corre il 26’: triangolazione in area, rasoterra di Piazzese per Rizza che di piattone insacca per l’1-1. Il primo tempo non regala più lampi.
La ripresa è a dir poco infuocata. Gli ospiti devono alzare il loro baricentro per guadagnare campo e colpire un Bagheria non proprio in giornata, merito di un Castronovo ordinato e sul pezzo. Nei primi minuti del secondo tempo sono veramente poche le chance da segnalare. Ma al 69’ il settore ospite dello stadio di Santa Flavia può esplodere. Punizione dai 35 metri circa, sul pallone si presenta Piazzese che lascia partire una bordata respinta da Milani e sulla ribattuta arriva come un falco il fantasista Cutrò che realizza la rete che varrà la storia: 2-1. L’incontro si mette sui binari del nervosismo: ne fanno le spese proprio Cutrò e Intemola che lasciano le loro compagini in dieci per doppia ammonizione. Minuti finali di sofferenza per il Castronovo. Il Bagheria è interamente proteso in attacco a caccia del pareggio. Che non arriverà per merito di un’attenta retroguardia difensiva ospite, guidata dall’esperto Tirrito. Il tempo corre in fretta per i padroni di casa, un po’ meno per i biancoazzurri che dopo 5’ di recupero possono iniziare la loro festa. L’impresa è servita: l’ultimo sforzo e poi chissà… magari sarà Promozione, per la prima volta nella storia del calcio a Castronovo di Sicilia.
Giuseppe Varsalona