All’alberghiero di Bivona il trofeo “la migliore ricerca e relazione sul piatto e i suoi ingredienti”

FAVARA –  Lo scorso 21 aprile si è svolta presso l’istituto alberghiero “G. Ambrosini” di Favara, l’VIII edizione del premio “Totò Schifano”, manifestazione organizzata dall’Associazione Cuochi di Agrigento, rivolta agli alunni del triennio degli istituti alberghieri della Sicilia, con il fine di rendere omaggio alla figura di Salvatore Schifano, docente dell’Istituto Alberghiero di Favara e Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, venuto a mancare prematuramente nell’anno 2000.

Per l’anno 2016, tema culinario del concorso è stato “Secondo piatto vegetariano ovo lacto”. Sette le squadre partecipanti, ognuna composta da  3 allievi, due del settore  enogastronomia, addetti alla preparazione del piatto, e uno di sala per l’abbinamento del vino.
Per l’istituto alberghiero di Bivona gli alunni Giusy Canzoneri e Carlo Perzia, della classe V A settore Enogastronomia, e  Alessia Reina, della classe IV B settore Servizi sala e vendita; hanno preparato un piatto a base di hamburger di ceci con filetti di peperoni su vellutata di patate allo zafferano, accompagnato dal vino Planeta rosè. Una presentazione che ha incontrato il favore della giuria, la quale ha riconosciuto la qualità del prodotto realizzato,  assegnando il trofeo per “la migliore ricerca e relazione sul piatto e i suoi ingredienti”.

Il premio ha rappresentato per gli alunni di Bivona un’importante opportunità, poiché ha offerto ai giovani studenti, la possibilità di mettersi alla prova nel settore dell’enogastronomia e di vivere un’esperienza valida come momento di crescita e di confronto.