Casteltermini, nuova avventura per Filippo Alfano: firma con l’Arzachena

CASTELTERMINI  – Il futuro prossimo del giovane promettente Filippo Alfano è in Sardegna. Dopo l’esperienza in Lega Pro la scorsa stagione con l’Akragas Città dei Templi, con la quale ha totalizzato una presenza e altrettante con la Berretti, il giovane centrocampista nativo di Casteltermini sta per firmare un contratto di un anno con l’Arzachena, società sarda che milita nel campionato di Serie D e che vanta ottimi rapporti con il club di Agrigento.

Il trasferimento del giovane calciatore classe 1998 riguarda un prestito per una stagione nello splendido scenario della Costa Smeralda, in Sardegna. Questa trattativa è stata portata splendidamente a termine dal procuratore Agostino Milioto con la collaborazione di Silvio Palumbo. Alfano avrà l’occasione di crescere ulteriormente e, chiaramente, dovrà conquistarsi un posto da titolare: la concorrenza sarà tanta, ma le sue qualità gli permettono di poter avere un ruolo centrale all’interno della squadra nonostante la giovane età. Sulla panchina dell’Arzachena troverà un tecnico che lavora molto con i giovani: Mauro Giorico. Il club sardo ormai da 13 anni staziona in quarta serie con ottimi risultati e la prima società nacque nel lontano 1964.

Cresciuto nelle giovanili del Bari due anni fa alla corte di Nicola Legrottaglie, che successivamente lo ha portato con sé ad Agrigento nella sua breve esperienza. Lo scorso 1 luglio 2015 firmò il suo primo contratto da professionista. Il suo esordio in Lega Pro è avvenuto contro il Catania in Coppa Italia. E’ un’ala sinistra naturale, ma si adatta anche come trequartista/fantasista. Il giovane centrocampista si è detto entusiasta di questa nuova esperienza e non vede l’ora di incominciare. La Sardegna, del resto, può lanciarlo definitivamente nel calcio che conta veramente. Sarà un trampolino di lancio per una gloriosa carriera?

Giuseppe Varsalona