Vallelunga, atelier creativi: nasce il laboratorio di narrazione

VALLELUNGA –  Quindicimila euro all’istituto comprensivo di Vallelunga, Villalba e Marianopoli per creare un atelier creativo. Nello specifico, per dare vita al progetto “Costruire per raccontare”, presentato dall’istituto diretto dalla prof.ssa Graziella Parello al Ministero dell’Istruzione e classificatosi al ventunesimo posto sui più di 300 programmi presentati da altre scuole della Sicilia.
Il progetto coinvolgerà il plesso Fortunato Sorrentino, sede della scuola primaria di Vallelunga, e rientra tra i 1873 finanziati dal Miur con i 28 milioni di euro messi a bando. In gara c’erano oltre tremila progetti provenienti da scuole di tutta Italia, tutti accomunati dall’obiettivo di realizzazione atelier creativi e laboratori. Negli atelier finanziati dal Miur, grazie all’utilizzo di stampanti e scanner 3D, kit per la robotica, per il making e il tinkering, prenderanno il via attività di didattica formale e informale che combineranno il lavoro manuale con le novità del digitale.
A Vallelunga, così, nascerà un laboratorio narrativo multimediale che punta a dare un ulteriore sviluppo delle competenze degli alunni nella padronanza della lingua italiana. Lo spazio destinato al laboratorio sarà suddiviso in quattro aree di lavoro: l’area di condivisione (dove pensare e progettare), l’area del fablab, l’area laboratorio digital storytelling dove simulare lo spettacolo e infine l’area della visione e della proiezione.

Il progetto è nato con la collaborazione del prof. Giovanni Mingoia e si affiancherà ai due già presentati e finanziati lo scorso anno con la collaborazione del prof. Alessandro Calogero Messina. Si tratta di “Aula didattica Mobile e postazione informatica per genitori e personale della scuola” e di “Realizzazione della rete wireless con controllo accessi” che hanno permesso l’avvio della realizzazione di due laboratori multimediali (uno sempre nel Plesso Sorrentino e uno nel plesso Quasimodo), aperti al territorio e soprattutto alle famiglie