“Abbiamo chiesto alla Regione l’attivazione dell’unità di crisi per far fronte alla grave situazione irrigua delle campagne visto che si prevede nei prossimi mesi un problema serio siccità che mette a rischio piante e prodotti agricoli mentre le dighe sono già quasi vuote”.
Lo ha comunicato il sindaco di Bivona Milko Cinà a margine di un incontro che si è svolto oggi a Palermo all’assessorato all’Agricoltura con il capo di gabinetto Marcello Maisano e il direttore generale Dorotea Di Trapani.
All’incontro hanno partecipato anche i sindaci di Ribera e Villafranca Sicula, rispettivamente Carmelo Pace e Mimmo Balsamo, il direttore generale dei consorzi di bonifica della Sicilia occidentale Giovanni Tomasino, il direttore del consorzio di bonifica Agrigento 3 Pieralberto Guarino, il responsabile delle dighe Francesco Greco.
“Abbiamo sollecitato – ha spiegato il sindaco di Bivona – la razionalizzazione delle attuali risorse idriche, l’erogazione dell’acqua attraverso l’adduttore dalla traversa di Gammauta alla diga Castello, la possibilità di fare irrigazione di soccorso”.